Vai al contenuto

ISTITUTO PARITARIO

Clerici Academy

Istituto Professionale dei Servizi Commerciali
con curvatura sportiva

Documento
15 Maggio 2024

Clerici Academy

Chi siamo

Il progetto Clerici Academy risponde all’esigenza di conciliare l’interesse e la pratica sportiva con la formazione scolastica e di favorire la cultura sportiva come valido strumento di promozione dei valori della solidarietà, di integrazione culturale e di prevenzione del disagio giovanile, riconoscendole anche l’alto valore educativo. Clerici Academy riconosce lo sport anche quale opportunità sulla quale costruire il proprio futuro. Il percorso del professionale servizi commerciale sportivo, infatti, non si rivolge solamente agli sportivi di alto livello, ma è stato pensato anche per poter offrire agli studenti, una volta terminato il ciclo di studi, delle opportunità nel mondo del lavoro e degli studi post-diploma legati al mondo dello sport e non solo. 

Una didattica su misura Clerici Academy

Didattica su misura​

0%

Sport

0%

Tecnologia

0%

Preparazione

0%

Professionalità

0%

Clerici Academy

ISTITUTO PROFESSIONALE

L'Istituto Professionale ad Indirizzo Servizi Commerciali con curvatura sportiva permette di sviluppare le competenze professionali utili a promuovere l'azienda attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

Clerici Academy

LE SOCIETÀ SPORTIVE

Proprio per questo, grazie al know how di Fondazione Luigi Clerici nell’ambito della formazione scolastica rivolta agli studenti/atleti e alla qualità del suo progetto formativo, anche la società calcistica AC Monza ha voluto aderire al progetto didattico già consolidato di Clerici Academy, credendo nel suo valore educativo fondante, ovvero che scuola e sport possano favorire la crescita consapevole e completa dei propri ragazzi.

Il nostro valore aggiunto

Academy Internazionale

Cura Educativa

Porre ciascun allievo al centro del processo di apprendimento, accompagnandolo in un percorso di crescita personale, sociale e professionale.

Tecnologia

Offrire un potenziale nuovo per promuovere partecipazione e interattività nell’azione didattica, realizzando il cooperative learning e stimolando il self-learning.

Formazione integrata

Far fiorire i talenti, promuovendo il potenziale di ciascuno, attraverso una didattica innovativa che parte dalla relazione, per arrivare alla maturazione di competenze integrate.

Didattica esperienziale

Imparare facendo attraverso una didattica interattiva, che si avvale delle metodologie più all’avanguardia, nel contesto di apprendimento dell'esperienza sul campo.

Inclusione

Riuscire a coinvolgere tutti, adattando lezioni ed attività alla varietà degli stili cognitivi e ai bisogni educativi di ciascuno, attraverso l’individualizzazione didattica.

Valutazione flessibile

Osservare l’individuo nella sua complessità e nel dinamismo della sua crescita, per valorizzare e orientare il suo potenziale, sviluppandone la capacità di autovalutazione e la consapevolezza.

LA SCUOLA

Organizzazione

La struttura organizzativa dell’Istituto comprende tutti gli organismi, ovviamente correlati alla propria dimensione, atti al conseguimento degli obiettivi didattico-educativi

Consiglio di Istituto

ha funzioni e competenze di indirizzo gestionale ed educativo e predispone gli indirizzi generali e progettuali

Collegio dei docenti

è un organo tecnico con competenze generali in materia di didattica e valutazione

Consigli di classe

hanno il compito di stabilire un rapporto di collaborazione tra docenti, genitori e alunni con il compito di formulare al Collegio docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica