Clerici Academy
Programma didattico
Argomenti, obietivi e competenze
Istituto Professionale
Servizi
Commerciali
L’istituto professionale indirizzo Servizi commerciali è volto a far acquisire allo studente competenze nella realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, promuovendone autonomia e responsabilità nell’ambito di una dimensione operativa aziendale, comune preparazione specifica nel settore sportivo.
L’istituto favorisce l’utilizzo di tecnologie informatiche di più ampia diffusione e di strumenti tecnologici innovativi, fornendo allo studente le competenze per muoversi nelle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione relative alla gestione, e nelle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, favorendo con ciò anche lo sviluppo della capacità di interazione con soggetti e istituzioni diverse per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.
un nuovo tipo di didattica
Approccio Metodologico
La nostra scuola adotta un approccio alle conoscenze pragmatico e attivo, grazie all’attivazione di una didattica di stampo laboratoriale che consente agli studenti di imparare facendo, nella promozione della loro diversità e specificità nel rispetto dei ritmi e dei tempi di apprendimento. L’impostazione così concepita aiuta gli studenti a scoprire e perseguire interessi e talenti e sostiene la motivazione per elevare al massimo il loro coinvolgimento per il successo formativo.
Programma didattico
Abilità e competenze
L’apprendimento consiste nel mettere a punto strategie che, per mezzo di metodi e strumenti e facendo affidamento sulle capacità di ciascuno, conducano il discente, con la maturazione di abilità e competenze, ad affrontare efficacemente le vicende della vita e ad assumere al contempo un ruolo attivo nella dimensione sociale, culturale e civica. L’abilità è il saper impiegare le proprie risorse, in termini di conoscenze e capacità, per risolvere problemi specifici e di merito, secondo modalità definite e verificabili e con metodi e strumenti precisi.
La competenza è il saper impiegare le proprie risorse, in termini di capacità, conoscenze e abilità, per risolvere problemi, eseguire compiti, effettuare scelte di comportamento complessi e trasversali.